Lenovo Moto Z probabilmente è lo smartphone che ha colpito di più la stampa internazionale nelle ultime settimane, è stato mostrato per la prima volta in Europa durante l’IFA 2016 e lo abbiamo messo a confronto con Samsung Galaxy S7 Edge per vederne le differenze e le peculiarità.

Video Confronto

Partiamo dalle differenze per quanto riguarda le dimensioni e il display: entrambe le unità sono da 5.5 pollici con risoluzione QuadHD e tecnologia AMOLED, tuttavia Moto Z è leggermente più alto per una peggiore ottimizzazione del bordo inferiore. Riguardo lo spessore non c’è storia, Moto Z è spesso quasi la metà di Samsung Galaxy S7 Edge, parliamo di 5.5mm contro 7.7mm, il primo è tanto sottile da far paura quando lo teniamo tra le mani.

moto_z_vs_s7_edge_ifa_05

Purtroppo la differenza di spessore si traduce anche in una capacità della batteria diversa, su S7 Edge abbiamo 3600mAh, su Moto Z solo 2600mAh, vedremo come sarà quantificabile lo scarto tra i due dispositivi, ma sulla carta non dovrebbe esserci storia, anche se il software potrebbe in parte sopperire.

Moto Z ha un Qualcomm Snapdragon 820 con 4GB di RAM contro l’Exynos 8890 e 4GB di RAM di S7 Edge. La fotocamera del dispositivo di Lenovo è da 13MP con apertura F1.8, S7 Edge ha un sensore da 12MP con apertura F1.7 e tecnologia Dual Pixel, quindi anche sotto questo punto di vista si tratta di due smartphone abbastanza simili, vedremo se Lenovo sia stata in grado di sviluppare un software per la fotocamera all’altezza per sfruttare le sue capacità hardware.

moto_z_vs_s7_edge_ifa_03

Ovviamente non possiamo non citare la peculiarità di Moto Z: i mods. Lenovo Moto Z è uno smartphone modulare, con un connettore nella parte posteriore in grado di connettersi ad accessori quali uno speaker, una batteria aggiuntiva, un proiettore, un modulo fotocamera e diverse cover.

S7 Edge è stato lanciato a un prezzo di 849 euro ma ora può essere acquistato per molto meno online, mentre Moto Z verrà venduto verso gli inizi di Ottobre a 699 euro. Pensate che Moto Z possa dare del filo da torcere ai top di gamma del 2016, compreso S7 Edge? Noi sì, in attesa di poterlo provare, si tratta di un dispositivo particolare per diversi fattori e costruito in maniera sopraffina. Fateci sapere la vostra opinione a riguardo.