Samsung ha presentato una nuova particolare iniziativa al CES 2016 di Las Vegas. Si chiama “Made for Samsung” e mira a portare la migliore esperienza mobile sugli smartphone coreani, grazie alla collaborazione con i marchi e gli sviluppatori di app più esclusivi. In questo modo il colosso sudcoreano mira a fornire agli utenti applicazioni uniche, usufruibili solamente dai possessori dei dispositivi marchiati Samsung.

Il progetto ha già avuto una fase iniziale di test circa tre mesi fa, quando il produttore asiatico ha collaborato con Expedia per la creazione di un’app speciale dedicata ai viaggi da implementare solo sui Galaxy. Ne è derivato Samsung Collection, un servizio esclusivo disponibile solamente per i clienti Samsung, che garantisce a questi ultimi sconti e offerte sul portale di viaggi.


Samsung ha dichiarato di essere al lavoro con alcuni brand e sviluppatori di app come Photobucket, CNN, News Republic, Pear Sport, Skimble e The Weather Channel. Si tratta quindi di un progetto attualmente indirizzato principalmente al mercato americano; probabilmente durante i prossimi eventi europei verranno svelati altri marchi e sviluppatori più attivi nei paesi del vecchio continente.

In ogni caso, tali collaborazioni daranno luogo alla creazione di applicazioni finali in co-branding, che verranno installate su tutti i dispositivi Samsung, dagli smartphone e tablet, fino agli indossabili e le TV. C’è da sperare solamente che la società permetta agli utenti di scegliere se mantenere o disinstallare tali software che potrebbero essere sgraditi per alcuni (o tanti) utenti.

Via