Sono passate solo un paio di settimane da quando il team responsabile dello sviluppo di Mokee ROM, un firmware alternativo disponibile per parecchi smartphone Android, è riuscito  ad aggiungere il supporto al sensore di impronte digitali per Samsung Galaxy S5. Si tratta di una novità molto attesa dagli appassionati di modding che utilizzando un firmware basato sulla versione AOSP di Android erano destinati a perdere tale funzione.

Il driver open source, rilasciato su Github dal team Mokee, è stato portato anche nel custom firmware per eccellenza, ovvero CyanogenMod, in particolare nella versione 13 basata su Android 6.0 Marshmallow. In questo modo i possessori di Samsung Galaxy S5 potranno sfruttare il sensore di impronte digitali per aumentare la sicurezza del loro terminale anche quando non utilizzano il firmware originale o una sua derivazione.

In questo modo sarà possibile disporre delle novità portate da Marshmallow senza dover attendere le tempistiche di Samsung, che secondo una roadmap aggiornata trapelata ieri, dovrebbe portare l’ultima versione del robottino verde su Samsung Galaxy S5 solamente nel mese di maggio, salvo ulteriori ritardi.

Potete trovare le ultime nightly ufficiali di CyanogenMod 13 sul sito ufficiale, raggiungibile utilizzando questo link, mentre nel nostro forum potete trovare la guida per l’installazione.

Via