Quale sarà l’impatto del ritiro dal mercato di Samsung Galaxy Note 7? IDC prova a rispondere a questa domanda con un sondaggio condotto su poco più di mille consumatori statunitensi suddivisi in tre gruppi: attuali possessori di smartphone Samsung, utenti che in passato hanno acquistato smartphone Samsung e utenti che non hanno mai posseduto un dispositivo del produttore sud coreano.

Data la bassa diffusione del prodotto, solamente 24 dei 1082 intervistati aveva acquistato un Galaxy Note 7. Il risultato è stato abbastanza eloquente, visto che la metà degli intervistati afferma di aver scelto Apple, o di essere intenzionata a farlo per il prossimo smartphone. Il 17% degli intervistati invece acquisterebbe ancora Samsung, dando fiducia al produttore. Parecchi inoltre sono intenzionati a restituire il loro smartphone Samsung (non necessariamente un Galaxy Note 7) nel negozio in cui è stato acquistato.

In precedenza un analista di KGI aveva stimato che tra i cinque e i sette milioni di utenti avrebbero deciso di effettuare lo switch verso Apple in seguito al richiamo di Galaxy Note 7, un dato in linea con i risultati di IDC, considerando che gli ordini del phablet coreano ammontavano a circa 12 milioni di unità.