Al momento la versione beta di Android 9 Pie è disponibile solo per Galaxy S9, ma secondo alcuni l’azienda potrebbe avviare una fase di beta testing pubblica anche per Samsung Galaxy Note 9.

Storicamente Samsung non ha mai dato l’accesso al programma beta di un nuovo firmware a due modelli contemporaneamente, ma il numero di versione di un firmware installato su Samsung Galaxy Note 9 internamente lascia alludere a questa possibilità.

Il firmware in questione porta il numero N960FXXU2ZRKE, mentre ne esiste un altro per il modello coreano che porta il numero N960NKSU2ZRKF. La lettera Z è stata sempre utilizzata per indicare il software beta (per esempio l’ultima versione beta per Galaxy S9 è il numero G960FXXU2ZRKA).

In precedenza Samsung ha sempre testato internamente Android 9 Pie su Samsung Galaxy Note 9 con firmware che portavano una numerazione senza questa lettera, mentre queste nuove versioni trapelate in rete potrebbero indicare il software che verrà rilasciato pubblicamente in beta.

In ogni caso Android 9 Pie su Samsung Galaxy Note 9 (e gli altri modelli che lo riceveranno) introdurrà la nuovissima Samsung One UI, l’interfaccia di sistema completamente ridisegnata e che abbiamo provato in anteprima per darvi le nostre considerazioni.