Dopo un lungo tira e molla Samsung è finalmente uscita allo scoperto, annunciando che Samsung Galaxy Fold, il suo primo smartphone pieghevole, arriverà sul mercato nel mese di settembre.

Sarà dunque di cinque mesi il ritardo rispetto alle previsioni iniziali, scombinate dai problemi emersi dai primi modelli testati da alcuni influencer e YouTuber. Ora gli ingegneri hanno risolto i problemi, concentrandosi ovviamente sulle criticità emerse.

In particolare è stata estesa la speciale pellicola protettiva, parte integrante dello schermo ma rimossa accidentalmente dai tester, ed è stata ripensata la zona della cerniera, che lasciava entrare piccoli detriti sotto lo schermo, con il rischio di danneggiarlo seriamente.

La principale novità, o almeno quella che appare come la più visibile, è proprio quella che riguarda la cerniera. Il nuovo sistema di protezione va a coprire una superficie maggiore del gap lasciato dalla zona in cui lo schermo va a piegarsi, in corrispondenza della cerniera.

Potrebbe sembrare una sciocchezza, ma nel tentativo di realizzare una cerniera resistente nel tempo e in grado di svolgere correttamente la propria funzione, gli ingegneri Samsung sembrano aver dimenticato le basi, ovvero che piccoli detriti, polvere e sporco possono entrare in qualsiasi pertugio, con il rischio in questo caso di creare grossi danni.

Sarà interessante vedere, attraverso i primi test, se le modifiche apportate da Samsung saranno sufficienti a risolvere i problemi evidenziati o se il “nuovo” Samsung Galaxy Fold evidenzierà nuove criticità.