Durante la giornata di ieri è stato finalmente presentato il nuovo phablet di Samsung. Si tratta di Samsung Galaxy Note 7, che abbiamo provato e anche confrontato con Samsung Galaxy S7 Edge. Tra le caratteristiche del nuovo dispositivo coreano, il software è una delle parti che il produttore ha curato in maniera approfondita, inserendo diverse utili funzionalità. I possessori di Samsung Galaxy Note 5 che non hanno timore di “moddare” il proprio phablet, potranno usufruire di Grace UX, una ROM che riprende fedelmente la maggior parte delle caratteristiche del software del nuovo modello.

La ROM, ovviamente in fase beta come la maggior parte dei software cucinati dagli sviluppatori indipendenti, è stata testata la settimana scorsa direttamente dal team di XDA. Il video della prova che potete visionare di seguito, vi permette di avere un’idea di ciò che potete aspettarvi dopo l’installazione della stessa, sul vostro Galaxy Note 5.

Per procedere all’installazione di Grace UX, è necessario innanzitutto avere i permessi di root (se non li possedete, potete seguire QUESTO tutorial) e una custom recovery, oltre che una buona conoscenza legata al modding, necessaria per risolvere eventuali inconvenienti sorti durante lo svolgimento dell’installazione.

La procedura è semplice e segue i passi tradizionali necessari a flashare la maggior parte delle ROM su qualsiasi dispositivo:

  1. Scaricare la ROM da QUESTO link.
  2. Assicurarsi di avere ROOT e CUSTOM RECOVERY
  3. Effettuare un backup di tutti i dati necessari
  4. Copiare la ROM all’interno della memoria dello smartphone
  5. Avviare il dispositivo in modalità recovery
  6. Effettuare un reset factory data
  7. Flashare la ROM
  8. Riavviare, tenendo conto che il primo avvio potrebbe richiedere diversi minuti
  9. All’avvio del software, potete impostare e utilizzare Grace UX

Né il redattore né tuttoandroid.net si assumono alcuna responsabilità per problemi o brick riguardanti questa procedura, che è a proprio rischio e pericolo.

In ogni caso, per qualsiasi dubbio sull’installazione della ROM, potete consultare il videotutorial di seguito o chiedere aiuto sul nostro FORUM.