Siamo ormai alle porte del MWC che si terrà a Barcellona, evento nel quale il nuovo Samsung Galaxy S7 (con il fratello Galaxy S7 Edge) gioca la parte del protagonista; sebbene ormai sembri essere tutto noto del nuovo top di gamma dell’azienda coreana (visto anche in un video), sembrerebbe che ad attendere i futuri possessori di un Galaxy S7 ci sia un’altra sorpresa.

Questa volta riguarda la parte software, che sarebbe stato ripulito e alleggerito da Samsung; la TouchWiz ha sempre diviso il pubblico, tra chi la adora a chi la accusa di essere la fonte di ogni problema. La base sarà ovviamente Android 6.0 Marshmallow, ma Samsung avrebbe lavorato pesantemente sulla sua personalizzazione, rimuovendo diverse applicazioni che non venivano usate dall’utenza (finite ora su Play Store o sullo store Samsung).

Le applicazioni personalizzate dall’azienda coreana su Galaxy S7 sembrerebbero essere solo il browser, un file manager, un video player e un riproduttore musicale, la galleria e il registratore vocale; insomma, potremmo trovarci di fronte ad una TouchWiz in versione lite.

galaxy-s7-edge-render-601x700

Sembrerebbe assicurata la presenza di Doze, la novità introdotta da Google con Android 6.0 che va a salvaguardare la batteria dello smartphone quando questo è a riposo (qui trovate tutte le informazioni).

Con Galaxy S7 e S7 Edge, in più, Samsung dovrebbe lanciare il competitor ufficiale a Live Photo di Apple, che permette di girare brevissimi video quando scattiamo una foto (una sorta di immagini animate).

Le informazioni emerse non si fermano solo al software, ma riguardano anche la batteria (da 3000 e 3800 mAh per S7 e S7 Edge rispettivamente): a quanto pare tali capacità sembrerebbero garantire una buona autonomia, con il display (dotato di active display) che dovrebbe consumare all’incirca il 5% ogni 10 ore (grazie alla tecnologia Super AMOLED che permette di migliorare il controllo tra pixel accesi e spenti).

Non sarebbero presenti porte USB type-C, scartate in favore della vecchia porta micro USB; ovviamente, abbiamo usato il condizionale per riferirvi queste informazioni poiché, seppur date come confermate dalla fonte, non sono ancora ufficiali da parte di Samsung.

Per avere l’ufficialità dovremo infatti aspettare l’evento Unpacked 2016, che si terrà a Barcellona durante il MWC (e in cui noi di TuttoAndroid saremo presenti per riportarvi tutto in diretta). L’evento sarà visibile in streaming a 360°, e quindi ecco come fare per seguirlo al meglio.

PC

VR_Livestreaming_Main1

Mobile

  • Tramite l’app Unpacked 360 View app, gratuitamente disponibile sul Play Store;
  • Una volta iniziato l’evento vi basterà lanciare l’app e scegliere una delle visuali.

VR_Livestreaming_Main2

Gear VR

  • Scaricate e installate l’app Unpacked 360 View app dall’Oculus Store;
  • Lanciate l’app dal Gear VR e scegliete un punto di vista.

VR_Livestreaming_Main3_1

Vi ricordiamo inoltre che l’evento sarà live il 21 Febbraio alle 19.00. In questa pagina potete trovare tutte le novità sul MWC, mentre se volete conoscere anche i “dietro alle quinte” dai nostri inviati a Barcellona potete iscrivervi al nostro nuovo canale Telegram.

Via 1, 2