Family Care dovrebbe essere, secondo i colleghi di Sammobile, la prossima applicazione di Samsung dedicata al parental control. Il Play Store non difetta certo di applicazioni che offrono questa possibilità, ma Family Care promette grandi cose.

Innanzitutto, l’accoppiamento tra lo smartphone del genitore e quello del pargoletto sarà estremamente semplice grazie a un codice QR. In secondo luogo, non solo saranno presenti le opzioni classiche quali il controllo del tempo durante il quale il figlio utilizza lo smartphone, l’impostazione di un limite a questo periodo, il blocco di alcune app eccetera, ma anche delle funzionalità aggiuntive. Sempre secondo le notizie emerse finora, esse dovrebbero riguardare alcuni promemoria che i genitori potranno impostare per i figli (come ricordarsi di fare i compiti o altre amenità simili), la possibilità per i bimbi di richiedere di essere venuti a prendere in un certo luogo e così via.

L’interfaccia dovrebbe essere gestita tramite un metodo a “card” (simile dunque a Google Now, giusto per fare un esempio). I figli potranno chiedere ai genitori il permesso di installare nuove app o scaricare musica, e solo dopo che la richiesta sarà approvata potranno procedere. Una ulteriore funzionalità che potrebbe rivelarsi davvero utile è la seguente: Family Care dovrebbe consentire ai genitori di inibire l’utilizzo di determinate applicazioni durante certe fasce orarie: l’esempio lampante è la proibizione di giocare durante l’orario scolastico.

Non è ancora chiaro se Family Care sarà disponibile anche per dispositivi non Galaxy. Al contrario, sarebbe quasi certo l’arrivo dell’applicazione in concomitanza alla presentazione di Galaxy S8, che dovrebbe tenersi ad aprile.