È stato notato un nuovo brevetto di Samsung riguardante gli smartphone pieghevoli, ma il progetto riserva più di qualche incertezza.

Anche se ci sono numerosi brevetti, voci di corridoio e anche qualche prototipo, di fatto non abbiamo ancora visto il primo smartphone pieghevole commerciale. È per questo motivo che è bene analizzare tutti i nuovi brevetti che vengono rivelati nel corso dei mesi.

Il concetto dietro agli smartphone pieghevoli è di risparmiare spazio, proteggere il display e magari avere qualche funzionalità aggiuntiva garantita dal caratteristico design del dispositivo. Il nuovo brevetto di Samsung fa esattamente il contrario, infatti si tratta di un normale smartphone che, a causa del suo spessore, una volta piegato si trasforma in qualcosa di ancora più ingombrante del normale.

La peculiarità del brevetto di Samsung è la porta USB accessibile esclusivamente quando lo smartphone è chiuso. Ciò significa che durante la ricarica, l’utente sarà impossibilitato ad utilizzare il dispositivo visto che il cavetto ne impedirebbe l’apertura. Pertanto ci risulta piuttosto difficile capire il motivo di questa scelta.

Insomma, le idee dietro a questo brevetto sembrano fare acqua da tutte le parti. Fortunatamente, si tratta solo di uno dei numerosi brevetti che vengono registrati di giorno in giorno e, probabilmente, il primo smartphone pieghevole di Samsung potrebbe non avere nulla a che fare con questo progetto.

Via