La scelta di Apple di abbandonare il jack da 3,5 millimetri in favore di una soluzione completamente digitale sembra aver smosso le acque nel mondo degli smartphone, anche se non si tratta di una novità assoluta. Sappiamo che, innovazione o no, Apple è l’unico brand al mondo in grado di dettare le tendenze del mercato tecnologico e Samsung sembra intenzionata a seguirne le orme proponendo un proprio connettore proprietario.

Ad affermarlo è il sito Geek che non riporta le proprie fonti, lasciando quindi molti dubbi sulla veridicità delle proprie supposizioni. L’influenza del colosso sud coreano in fatto di design e scelte tecnologiche è sicuramente alta, basti pensare i display dual edge, ma sicuramente non a livelli di Apple, tali da consentirle di imporre un nuovo connettore standard.

Se la scelta di rimuovere lo slot microSD è stata presa per evitare cali di prestazioni con schedine di dubbia qualità, la rimozione del jack da 3,5 millimetri potrebbe avere una certa valenza, visto che la musica viene ormai fruita completamente in maniera digitale e un connettore analogico sembra qualcosa di superato.

Se anche la notizia avesse un fondamento si tratta di un procedimento che richiederà parecchio tempo per essere portato a compimento. I costi per lo sviluppo e l’adozione di un nuovo connettore sarebbero sicuramente elevati e Samsung potrebbe rientrare in parte delle spese concedendolo in licenza ad altri produttori, una situazione che difficilmente verrebbe vista di buon occhio, soprattutto da quelle realtà che imperversano nel mercato entry-level della telefonia mobile.

Avrebbe ragione Samsung a seguire le orme di Apple, abbandonando i jack da 3,5 millimetri per soluzioni all’avanguardia o il rischio di un flop colossale è ancora troppo elevato, soprattutto dopo la questione legata a Galaxy Note 7 e alle sue batterie difettose?