Da quanto tempo molti di voi (noi compresi) attendevano questo momento? Finalmente, a quanto pare, è possibile mettere gli occhi per la prima volta su un presunto Nexus 8 catturato nelle sue prime immagini reali – o almeno quello pare che siano. Il tablet, come si vede (non proprio benissimo) nelle immagini riportate nella galleria poco più in basso, sarebbe stato inserito all’interno di una cover per nasconderne il suo effettivo design e, quindi, risulterebbe alquanto difficile effettuare delle valutazioni su questo dispositivo che, a conti fatti, potrebbe essere un Nexus 8 ancora in versione prototipale ma potrebbe anche essere un tablet completamente diverso.

Dalle immagini che sono state pubblicate da MyDrivers.com purtroppo non è possibile intravedere nessuna particolarità di questo dispositivo, anche se la fonte che ha fornito la notizia ha affermato che questo presunto Nexus 8 avrebbe a bordo un processore Qualcomm a 64-bit e non un Intel Merrifield a 64-bit come emerso in precedenti rumor. Per il momento, gli unici processori di fascia alta a 64-bit di Qualcomm, ovvero gli Snapdragon 808 ed 810, saranno prodotti in massa a partire dagli inizi del prossimo anno, mentre il tablet (qualora esistesse davvero) dovrebbe essere lanciato ben prima.


Per questo motivo risulta più logico ipotizzare che questo presunto Nexus 8 sia dotato di un processore a 64-bit Qualcomm Snapdragon 410, 610 o 615, in quanto queste nuove CPU saranno disponibili per le aziende in tempi molto più brevi. Si tratta però pur sempre di CPU a 64-bit pensate per i terminali di fascia media e medio-bassa, e risulta abbastanza improbabile il fatto che Google decida di installare una CPU non tra le migliori a bordo di un Nexus. Per questo motivo è bene prendere tutte queste informazioni con estrema cautela. Qui in basso, le immagini che ritraggono il Nexus 8.

A bordo del nuovo tablet di Google ci sarebbe poi anche una nuova versione di Android, che si ipotizza possa essere la 4.5 oppure la 5.0 ottimizzata per girare su architetture ARM a 64-bit. A fare compagnia al processore ci penserebbero poi ben 3 GB di memoria RAM. Attualmente non si hanno informazioni circa l’annuncio del tablet così come non se ne hanno circa la nuova versione di Android che Google starebbe sviluppando e che, con la quale, molto probabilmente lancerà il suo Nexus 8. Il tablet, infine, stando a recenti informazioni, dovrebbe avere nome in codice Flounder ed essere realizzato da HTC (qui per ulteriori dettagli).

Nel frattempo potete commentare e darci qualche primo parere.

Via