Dopo che MediaTek ha annunciato un paio di mesi fa il nuovo chipset Helio X30, sono emersi nelle ultime ore alcuni dettagli relativi al MediaTek Helio X35. Anche se le informazioni per il momento sono frammentarie sembra che anche la versione potenziata sarà costruita con il processo produttivo a 10 nanometri di TSMC, molto più efficiente rispetto a quello a 20 nanometri utilizzato per Helio X20 e Helio X25.

Ricordiamo che MediaTek Helio X30 utilizzerà 2 core Cortex-A73 Artemis funzionanti a 2,8GHz, 4 core Cortex-A53 a 2,2GHz e 4 core Coterx-A53 a 2.0GHz oltre ad una nuova GPU Power VR 7XT con quattro core. MediaTek dovrebbe ripetere quanto accaduto quest’anno con Helio X25 per cui la differenza tra i due chipset dovrebbe essere veramente minima.

Sembra infatti probabile che l’unica novità di rilievo per MediaTek Helio X35 sia la frequenza massima che potrebbe raggiungere i 3GHz per i due core Cortex-A73 mentre sembra improbabile che venga aumentata quella dei core Cortex-A53, ai quali sono demandate le operazioni con minore priorità e che dovrebbero contribuire a mantenere bassi i consumi complessivi del chipset.

Il debutto sul mercato di MediaTek Helio X30 è atteso per la fine del 2016 quindi difficilmente vedremo il nuovo MediaTek Helio X35 nello stesso periodo. Più probabile che il chipset possa essere disponibile nei primi mesi del 2017 permettendo ai produttori di offrire due versioni dello stesso smartphone con prestazioni e prezzi leggermente differenti.