Mentre il roll out di MIUI 11 in versione globale sembra aver raggiunto tutti i modelli supportati, il team di sviluppo non se ne sta di certo con le mani in mano e sta lavorando al porting di Android 10 su Redmi Note 7 e Redmi Note 7 Pro, i modelli di debutto del brand cinese che hanno riscosso un successo strepitoso.

Xiaomi e Redmi non hanno ancora rilasciato alcun annuncio ufficiale, ma nelle note di rilascio di MIUI 9.12.16, la versione closed beta della ROM cinese è segnalata la sospensione del rilascio per i due smartphone in questione, a causa dei test con Android 10.

In questi casi infatti il team di sviluppo si concentra sull’aggiornamento di versione e sospende il rilascio della ROM basata sulla versione precedente, per accelerare i tempi ed evitare confusione. Solitamente la fase dura poco, una o due settimane, per cui è molto probabile prima di Natale gli utenti cinesi che utilizzano la versione chiusa di sviluppo di MIUI 11, possano godersi l’aggiornamento ad Android 10.

Per l’arrivo nella ROM Globale, sia nella versione internazionale sia in quella europea, dovremo comunque attendere qualche altra settimana. Dovrà prima essere completato il test, successivamente sarà rilasciata la beta pubblica e poco dopo la versione stabile cinese. Sembra comunque lecito pensare che entro febbraio l’aggiornamento dovrebbe arrivare anche per gli utenti italiani, che lo stanno indubbiamente aspettando con ansia.