Recensione LG X Power2 – Dopo il buon successo di LG X Power del 2016, la casa sud coreana ci riprova con un modello completamente rivisitato e ulteriormente potenziato sul fronte batteria, ora addirittura da 4500 mAh.

Si chiama LG X Power2 (con il due attaccato) e ha l’arduo compito di migliorare quel piccolo miracolo di dimensioni e autonomia che ha rappresentato la prima generazione.

Come sappiamo, però, non sempre gli aggiornamenti si rivelano all’altezza dei predecessori e guardando solo alla scheda tecnica i dubbi cominciano a concretizzarsi.
Nella nostra recensione di LG X Power2 vediamo se le attese sono state rispettate.

Video recensione di LG X Power2

Hardware & Connettività

LG X Power2 è spinto da un processore octa-core MT6750 da 1,8 GHz, coadiuvato dalla GPU Mali T860 MP2 e 2 GB di RAM.  La memoria interna è da soli 16 GB, espandibili tramite microSD.

La dotazione di sensori vede la presenza di accelerometro, giroscopio, magnetometro, sesnore di luminosità e prossimità.

Sul fronte della connettività è possibilie sfruttare lo scambio dati in LTE, WiFi b/g/n, Bluetooth 4.2. Non mancano GPS e radioFM.

La porta per scambio dati e ricarica è ferma allo standard micro USB ma supporta la tecnologia OTG.
Assente ingiustificato è il sensore di impronte digitali.

Parte telefonica e antenne

Sotto questo profilo non abbiamo riscontrato problemi o incertezze, LG X Power2 prende bene ed è affidabile senza comunque spiccare per qualità del segnale e stabilità nello scambio dati. E’ nella media per la fascia di prezzo.

Buono il comportamento del WiFi e nessun problema anche con il GPS.

Prestazioni

Non siamo di fronte a un telefono veloce e reattivo, tuttavia non ci si può lamentare più di tanto poché, con un po’ di pazienza, tutte le operazioni quotidiane vengono svolte in modo soddisfacente.

Per l’utenza media le prestazioni saranno più che dignitose, mentre se siete abituati ad interagire con il telefono molto velocemente, navigare con molte schede aperte, sfruttare il multitasking e non disdegnate qualche gioco, allora LG X Power2 non fa per voi.

Ergonomia, Design & Materiali

LG X Power2 ha perso la compattezza del suo predecessore assumendo dimensioni piuttosto generose (154.7 x 78.1 x 8.4 mm).
L’ovvia conseguenza è un’ergonomia difficoltosa nonostante materiali non sciolosi.

La scocca posteriore è in plastica e non removibile anche se all’apparenza potrebbe sembrarlo, anche il frame è in plastica (di migliore qualità).

Il design non ci ha convinto affatto, scarsa l’ottimizzazione degli spazi e linee ormai superate.

Display, Audio & Multimedia

Il display è un discreto pannello LCD  IPS da 5,5 pollici con risoluzione HD. La densità di pixel è un po’ bassina e in generale la qualità visiva è solo sufficiente.

Siamo di fronte a un display di fascia bassa, ancora un componente su cui, considerando il prezzo di listino, ci saremmo aspettati qualcosa di meglio.

Il comparto audio è affidato a un altoparlante mono posizionato sulla parte posteriore a filo con la scocca. Il volume non è elevato ed è facile andare a coprire involontariamente la griglia di uscita.

La capsula auricolare ha una buona qualità in chiamata, con audio chiaro e privo di rumore di disturbo.

Fotocamera

LG X Power2 vede la presenza di una cam principale da 13 mega pixel con flash LED e di un sensore frontale grandangolare da 5 mega pixel anche in questo caso accompagnato da un flash LED.

La qualità degli scatti in diurna non è male, ci sono discreti dettagli ma l’esperienza di utilizzo è fortemente limitata da un AF lentissimo e impreciso, che costringe il più delle volte a ripetere lo scatto per ottenere risultati soddisfacenti.

Le foto di notte lasciano molto a desiderare, sono da fascia entry level senza troppi giri di parole e non si addicono alla linea X di LG.

Un po’ meglio i selfie, la cam grandangolare può tornare utile ma la qualità non è elevata, in notturna si può sfruttare il flash frontale ma non aspettatevi miracoli.

Di tutto il comparto fotografico l’aspetto più convincente è rappresentato dai video, ben dettagliati e nitidi con l’unica giustificata mancanza della stabilizzazione ottica.

Batteria & Autonomia

La batteria di LG X Power2 è sulla carta il vero asso nella manica. Di fatto è uno smartphone su cui poter contare anche nelle giornate particolarmente stressanti ma una serie di piccoli bug e qualche cronico problema dei Google Play Services non lo rendono un vero campione di autonomia.

Siamo riusciti a corprire un giorno e mezzo di utilizzo medio intenso con circa 5h30min di schermo acceso, valori che scendono con uso medio e raggiungono quasi le 6h se ne facciamo un uso smodato.

Software

LG è una conferma sotto questo punto di vista e il software va a mettere una pezza alle mancanze di questo smartphone.
La LG UX basata su Android 7.0 Nougat si è rivelata piacevole e completa dal punto di vista delle funzionalità.

Non ci sono moltissime opzioni avanzate oltre a quelle standard di Android ma possiamo personalizzare con pacchetti tema, modificare i tasti della navigation bar, applicare profili audio e di connettività e sfurttare le tante applicazioni di base preinstallate e i tool di gestione dello smartphone.

In particole sono convincenti le app calendario, note, Quick Memo Plus, l’app telefonica e la suite di backup.

Le rinunce rispetto ai top di gamma sono soprattutto sull’app fotografica, in questo caso piuttosto minimal.
Per maggiori informazioni sulla LG UX e su qualche consiglio per utilizzarla al meglio vi proponiamo il seguente video.

In conclusione

Concludiamo la recensione di LG X Power2 con una valutazione generale del prodotto, proposto con un prezzo di listino di 269 €

Rispetto al buon modello dello scorso anno c’è stato un’inspiegabile passo indietro, non solo sono state perse le caratteristiche di compattezza che tanto avevamo apprezzato, ma sia dal punto di vista costruttivo che da quello fotografico ci son state involuzioni.

Il classico upgrade dell’hardware non c’è stato e in generale non abbiamo visto molta cura nell’ideazione e realizzazione di questo smartphone.

Un vero peccato perché sarebbe bastato un piccolo aggiornamento di RAM e processore mantenendo la base di X Power 1 per ottenere nuovamente un prodotto consigliabile.

Considerato il prezzo di listino piuttosto alto non ci sentiamo di consigliarvi LG X Power2 finché non scenderà con qualche offerta online sotto i 200€.
Da LG ci aspettiamo sicuramente di più, anche e soprattutto dopo aver dimostrato tanto con LG G6, uno dei best buy indiscussi del momento. 

Pagella

6.5
Display
7.0
Ergonomia
7.0
Hardware
8.5
Software
8.6
Batteria
6.5
Fotocamera
7.2
Qualità/prezzo
6.5
Materiali
6.0
Audio
7.0
Esperienza Utente
6.8