Il caricabatterie da tavolo Lumsing 40W si inserisce nella scia dei molteplici caricabatterie che sono dotati di più porte, di cui una o più dedicata alla ricarica rapida con tecnologia Qualcomm Quick Charge 2.0. Si tratta di un prodotto dall’aspetto insolito ma piacevole, con molti pregi e qualche difetto.

Il design è semplice: è un parallelepipedo con tutti gli angoli tagliati anziché netti, e questo contribuisce a dargli un aspetto insolito e differente rispetto alla stragrande maggioranza degli altri prodotti simili. Il guscio esterno è in plastica bianca opaca (disponibile anche in colore nero, azzurro e arancione), mentre il fronte è in plastica nera lucida e ospita le cinque porte USB cui collegare i dispositivi. Nel complesso l’apparenza è quella di un oggetto costruito bene e solido.

Le dimensioni di 9.2 x 6 x 2.8 cm sono piuttosto contenute, il che significa che è facile collocarlo su qualunque scrivania o altro piano senza problemi dettati dall’ingombro. Questo è anche, per inciso, il valore aggiunto di questo genere di prodotti e la loro grande forza.

Tra le mancanze del caricabatterie da tavolo Lumsing 40W si segnalano dei piedini o, comunque, un modo per tenerlo fissato al piano senza che scivoli. Una soluzione può essere fissarlo al piano con dello scotch biadesivo, ma sarebbe indubbiamente stato meglio se Lumsing avesse inserito dei piedini sin dal principio.

Lumsing caricabatterie scrivania 40W QC2.0 2

Sono presenti cinque porte USB a bordo del caricabatterie da tavolo Lumsing 40W, delle quali una sola compatibile con la tecnologia di ricarica rapida Qualcomm Quick Charge 2.0. La distinzione tra le porte “normali” e la porta con Quick Charge 2.0 è data sia dalla dicitura “QC2.0” al fianco di quest’ultima, sia dal colore delle porte: quelle non compatibili con la ricarica rapida sono blu, mentre la rimanente è arancione. In questo modo si ha subito percezione di quale sia la porta cui collegare i dispositivi da ricaricare rapidamente.

A questo proposito, val la pena ricordare che qualunque dispositivo può essere collegato ad un alimentatore compatibile con la tecnologia Qualcomm Quick Charge 2.0: perché questa si attivi sono necessarie componenti specifiche, senza le quali gli alimentatori si comportano normalmente ed erogano corrente a 5V.

Non è indicata quanta corrente può essere erogata da ogni singola porta, ma è indicato solamente il massimo di 8A a 5V – indicazione che non è chiaro se comprenda la porta USB con ricarica rapida o meno, che da sola occuperebbe quasi metà (18W) della potenza disponibile (40W). Questo è il principale svantaggio rispetto a prodotti come il caricatore da scrivania RAVPower, che indica chiaramente quanta corrente può erogare ciascuna porta.

Lumsing caricabatterie scrivania 40W QC2.0 3

C’è una produzione di calore notevole quando si utilizza la porta compatibile Quick Charge 2.0 e questo è anche un segno dei limiti di questa tecnologia: se un buon alimentatore USB tradizionale può arrivare a produrre sì calore, ma mai tanto da diventare bollente, gli alimentatori compatibili con la tecnologia Qualcomm scaldano di più delle controparti, seppur non in maniera drammatica né tale da destare preoccupazioni.

Purtroppo si può notare un fischio continuo e fastidioso quando il dispositivo collegato è carico e assorbe, quindi, poca corrente. Il fischio non è forte a sufficienza da risultare sempre udibile distintamente, ma contribuisce a creare mal di testa nel medio periodo a causa della frequenza molto elevata (percepibile, peraltro, soprattutto dalle persone giovani).

Nel complesso il caricabatterie da tavolo Lumsing 40W è un buon prodotto dal costo molto contenuto: è disponibile su Amazon.it a 19.99€ e questo prezzo lo posiziona nella parte bassa del mercato. Non ci sono particolari punti negativi, se non dettagli: il funzionamento è ottimo.