Qualche mese fa Realme X2 Pro ci aveva colpito per le qualità offerte ad un prezzo di listino piuttosto aggressivo, ed in queste ore i colleghi di DxOMark ne hanno valutato la qualità del suo comparto audio. Questo, nonostante il prezzo a buon mercato, ha raggiunto un punteggio complessivo di 58.

DxOMark testa l’audio di Realme X2 Pro

Certo, non si può certo dire che punta alla testa della classifica, ma si tratta pur sempre di un punteggio decisamente migliore rispetto a quello di Nokia 7.2. Quello che stupisce dello smartphone di Realme è senza ombra di dubbio il volume in playback. DxOMark gli ha dato un punteggio di 79, il che rappresenta un record rispetto a tutti gli altri dispositivi testati fino ad oggi.

realme x2 pro dxomark test audio

Merito è certamente del sistema Dolby in grado di garantire un ascolto piuttosto valido dell’audio in playback, anche a volume piuttosto elevato, soprattutto quando si utilizza lo smartphone in modalità gaming. I medi e gli alti sono chiari e ben udibili, anche se viene registrata qualche esitazione di troppo per quanto riguarda le basse frequenze.

realme x2 pro dxomark test audio

Per quanto riguarda le qualità audio nella fase di registrazione, DxOMark registra anche in questo caso la mancanza di incisività per le basse frequenze, una singolare risonanza alle alte frequenze che conferisce un tono innaturale all’audio registrato e la presenza di artefatti e disturbi nell’audio in presenza di rumori forti.

Tutto sommato il punteggio totale non è poi così punitivo. Certo, ci sono smartphone che hanno fatto meglio, ma al prezzo proposto non è per niente male soprattutto quando si considera la scheda tecnica complessiva dello smartphone di Redmi.

Ti potrebbe interessare anche: recensione Realme X2 Pro