Eccellente la costruzione, meno il resto“, è il titolo della nostra recensione sul Nokia 7.2. Già questo dovrebbe in qualche modo farvi capire che l’ultima creazione di Nokia è difettiva sotto alcuni punti di vista che, in queste ore, sono messe a nudo da DxOMark per quanto riguarda la consueta valutazione audio.

DxOMark boccia la qualità audio del Nokia 7.2

Dai test portati avanti e che hanno coperto un arco temporale di 20 ore, il telefono di Nokia ha raggiunto uno dei peggiori risultati mai registrati. Infatti, con un punteggio complessivo di 41 punti, il Nokia 7.2 raggiunge l’ultima posizione della classifica relativa alla componente audio, addirittura sotto il Sony Xperia 1, il Black Shark 2 e l’LG G8 ThinQ.

nokia 7.2 dxomark audio

Uno dei punti più critici dello smartphone della casa finlandese è il playback audio, sezione in un cui il Nokia 7.2 ha raggiunto un valore di appena 33 punti. La presenza di uno speaker mono è una delle cause di questo risultato poco incoraggiante, dove si sottolineano la mancanza di una sufficiente gestione dei bassi e dei medi.

Incredibilmente si è registrato un miglioramento della situazione per quanto riguarda la registrazione dell’audio, settore in cui effettivamente il Nokia 7.2 non sé l’è cavata male. In questa sezione vengono infatti lodati un buon bilanciamento spaziale, la presenza di pochi artefatti in ambienti con rumore di fondo modesto e molto altro.

nokia 7.2 dxomark audio

Tutto questo però non può mitigare una gestione piuttosto scadente dell’audio generale, dove la presenza di uno speaker mono è una – ma non l’unica – causa di un punteggio così scarso.

Vai a: recensione Nokia 7.2