Il processore Qualcomm Snapdragon 865 si prepara a fare il suo esordio sul mercato a bordo dei primi smartphone top di gamma del 2020 ma i riflettori sono già puntati su una nuova variante di tale CPU che potrebbe essere lanciata con il nome di Qualcomm Snapdragon 865 Plus.

Stando alle ultime indiscrezioni provenienti dalla Cina e diffuse da Digital Chat Station, tale nuova versione potenziata del processore top di gamma di Qualcomm potrebbe essere lanciata nel corso del terzo trimestre di quest’anno e pare che i primi prototipi di questa CPU saranno pronti nel giro di un paio di mesi.

Qualcomm Snapdragon 865 Plus, più potenza e minori consumi

Ricordiamo che anche lo scorso anno Qualcomm ha lanciato due processori top di gamma (ossia i Qualcomm Snapdragon 855 e 855+) mentre nei due anni precedenti le CPU di punta sono state una per ogni anno (Snapdragon 845 e 835).

Per quanto riguarda le differenze tra le due varianti, stando a quanto avvenuto lo scorso anno, dovrebbero essere relative alle prestazioni, con un piccolo miglioramento garantito dalla versione Plus in termini di potenza e consumo energetico.

Tale CPU potrebbe essere pensata soprattutto per gli smartphone destinati al gaming e, cosa da non trascurare, potrebbe includere un modem 5G integrato.