Qualcomm Snapdragon 660 sarà presentato il prossimo 9 maggio durante un evento in Cina: questo è quanto sostiene l’invito proveniente dalla stessa casa californiana.

Da qualche mese stanno circolando indiscrezioni sulla nuova fascia media del produttore, composta forse da Snapdragon 630, 635 e 660. Quest’ultimo, che dovrebbe essere il più performante dei tre, sarà dunque essere ufficializzato tra pochi giorni.

Secondo i rumor, il nuovo SoC potrebbe essere prodotto utilizzando il processo produttivo a 14 nm LPP di Samsung e avere una configurazione octa core, composta da Cortex -A73 e Cortex-A53. La GPU dovrebbe essere una Adreno 512, e dovrebbe esserci supporto alle memorie LPDDR4X-1866 e UFS 2.1, a fotocamere fino a 24 megapixel e alla connettività LTE Cat.10.

Nell’ultimo periodo abbiamo già visto alcuni rumor che vedevano Snapdragon 660 a bordo di Meizu MX7, Nokia 7 e 8, OPPO R6051 e Xiaomi Mi Max 2. Per scoprire qualcosa in più non ci resta che aspettare fino al 9 maggio, quando Qualcomm presenterà il nuovo Snapdragon 660.

In quella stessa data, secondo quanto riporta Roland Quandt, dovrebbero essere presentati anche altri due chipset, lo Snapdragon 630 e lo Snapdragon 635, entrambi versioni potenziate dello Snapdragon 625 che ha riscosso un ottimo successo per il suo perfetto equilibrio tra consumi e prestazioni.

Entrambi i chipset dovrebbero disporre di supporto per le RAM DDR3, modem LTE Cat.7 e GPU Adreno 506, anche se non è escluso che quest’ultima possa essere migliorata. In ogni caso i due chipset dovrebbero essere destinati alla fascia medio bassa del mercato, dove potrebbero davvero fare la differenza rispetto alle attuali soluzioni MediaTek.