Qualcomm sta spingendo forte sui pagamenti in mobilità ultimamente: dopo l’annuncio della partnership con WeChat, ecco che viene ufficializzata anche la collaborazione con NXP Semiconductors, azienda leader nella produzione di semiconduttori, per migliorare ulteriormente la tecnologia in questione.

Qualcomm ed NXP hanno infatti annunciato l’integrazione della Near Field Communication (NFC) e della eSE (electronic Secure Element) sulle piattaforme Snapdragon 800, 600, 400 e 200 per sfruttare la pre-convalida nei pagamenti contactless.

Ciò vuol dire che, grazie a Qualcomm, nei prossimi mesi assisteremo ad un miglioramento di questa soluzione, che farà sempre più parte delle nostre vite, visto che per legge i commercianti sono ora obbligati ad accettare i pagamenti tramite POS o moneta elettronica al di sopra dei 5€.

Nei prossimi mesi partirà un periodo di sperimentazione in dieci delle più grandi città cinesi, in modo tale che Qualcomm potrà valutare l’effettivo impatto della tecnologia ed, eventualmente, portarla anche in altri mercati (Europa compresa), come ha dichiarato Cormac Conroy, vice presidente dell’azienda californiana.

Aspettiamo ulteriori sviluppi e nuove notizie sulla situazione, ma conoscendo Qualcomm ci aspettiamo di ricevere presto aggiornamenti. In ogni caso, dite la vostra sui pagamenti tramite smartphone nei commenti: li ritenete abbastanza sicuri e affidabili, oppure preferite ancora utilizzare i contanti, anche per piccole transazioni?

Via