Per la gioia di tutti i videogiocatori mobile, Qualcomm ha recentemente abbracciato Vulkan, l’ultima API per la grafica 3D. Il successore di OpenGL è presente nelle serie delle GPU Adreno 5xx e Adreno 6xx. Costi più contenuti, maggiore controllo della GPU e dell’hardware, una riduzione dell’utilizzo della CPU e minore consumo energetico (una riduzione del 15%, rispetto alla precedente API): sono queste le principali migliorie introdotte da questa API. Vulkan è multithreading, a differenza di OpenGL: ciò è possibile grazie a un sistema di buffer che sfrutta tutti i core della CPU per inviare attività alla GPU.

Gli sviluppatori di videogiochi sono rimasti piacevolmente colpiti dell’API, decidendo anche di collaborare con la società che si occupa del suo sviluppo. La difficoltà nello sviluppare titoli multipiattaforma, ovvero per diverse piattaforme, è stata notevolmente diminuita dall’ingresso di Vulkan.

Qualcomm e i giochi ottimizzati per Vulkan

Abbiamo appena appreso che Qualcomm, società che ha quasi monopolizzato il mercato dei processori per dispositivi mobile, starebbe lavorando con alcuni sviluppatori di videogiochi per realizzare alcuni titoli ottimizzati per Vulkan. Il primo risultato di queste partnership è una nuova edizione di King of Glory (un prodotto per dispositivi mobile molto simile a League of Legends).

La nuovissima versione del celebre titolo mobile, però, è supportata solo da alcuni smartphone. Ecco la lista dei device interessati diffusa proprio da Qualcomm:

  • Xiaomi: Mi MIX 3, Mi 8 Pro, Mi 8 Explorer Edition, Mi 8 Lite, mi 8, Mi 8 SE, Mi MIX 2S, Mi MIX 2, Mi Note 3, Redmi 6X, Redmi Note 5.
  • OPPO: OPPO Find X
  • OnePlus: OnePlus 6, OnePlus 6T
  • Vivo: Vivo Z3, Vivo X23
  • Meizu: Meizu X8

Non temete; la società ha comunque voluto sottolineare che la lista verrà continuamente aggiornata con nuovi dispositivi.

Installerete questa nuova versione del gioco?