Pankaj Kedia, senior director della divisione wearable di Qualcomm, ha annunciato che il colosso statunitense dei processori lancerà la nuova generazione di chip per smartwatch entro la fine dell’anno.

La nuova piattaforma sarà presentata in autunno insieme a uno smartwatch di punta e nella stagione natalizia gli utenti avranno più device Wear OS con il nuovo processore di Qualcomm tra cui scegliere quale acquistare.

La nuova generazione di chip di Qualcomm sarà progettata da zero per gli smartwatch e mirerà a garantire la migliore esperienza sia per il fitness che per la vita di tutti i giorni, il tutto prolungando in maniera rilevante la durata della batteria.

Pare che Qualcomm e Google stiano lavorando da un paio di anni a varie soluzioni che saranno implementate in questa nuova piattaforma, provando a soddisfare quelle che sono le esigenze più importanti degli utenti e tra le feature comuni ai vari processori vi saranno Bluetooth, Wi-Fi, GPS e LTE.

La nuova generazione di processori di Qualcomm consentirà inoltre ai produttori di ottimizzare l’interfaccia dei propri smartwatch e di renderla più accattivante e piacevole da utilizzare.

Il colosso statunitense è sicuro che, rispetto a Qualcomm 2100, la nuova generazione rappresenterà una vera e propria rivoluzione e permetterà a Wear OS di fare un netto balzo in avanti.