OPPO non è nuova a farci sognare ad occhi aperti. Infatti, sebbene non godi della fama di aziende molto più importanti come Samsung o Huawei, questo non la ferma dal testare nuove tecnologie atte a produrre smartphone estremamente interessanti. Secondo gli ultimi rumor e diversi brevetti riconducibili all’azienda cinese, pare che OPPO stia lavorando ad una nuova generazione di smartphone con display 3D tutto schermo.

Se il Samsung Galaxy A100 di cui vi avevamo parlato ad inizio estate vi aveva fatto strabuzzare gli occhi per le sue caratteristiche, la nuova generazione di smartphone OPPO potrebbe spingere ancora più in avanti l’utilizzo di smartphone con display senza cornici. Grazie ad un interessante render sviluppato dall’azienda LetsGoDigital, abbiamo modo di farci un’idea di come potrebbe essere questo fantomatico nuovo smartphone OPPO.

oppo smartphone display 3d rumor

Questo genere di display non è certamente la prima volta che lo vediamo in azione. Il pannello del Huawei Mate 30 Pro presenta una leggera curvatura lungo i lati lunghi, ma la volontà di OPPO è quella di “nascondere” qualsiasi tipo di sensore al di sotto del display. Quindi scordiamoci di fotocamere frontali pop-up o inserite nel sempre più presente display con foro; il futuro – almeno secondo OPPO – consentirà alle aziende hi-tech di miniaturizzare i componenti al punto tale da nasconderli direttamente sotto il pannello LCD.

oppo smartphone display 3d rumor

Un ulteriore brevetto di OPPO fa riferimento ad uno smartphone con display traslucido dove immagini e interfacce sono visualizzabili solo se colpiti dalla luce. Nello specifico, lo smartphone dovrebbe montare un sensore di luminosità in uno dei lati in modo da modulare rapidamente la luminosità del display.

Allo stato attuale si tratta di prodotti che, se esistono, sono ancora allo stato prototipale. Miniaturizzare componenti complessi come una fotocamera al di sotto del display non è un gioco da ragazzi, ma sappiamo che sono molte le aziende che stanno lavorando in tal senso. Del resto è stata proprio OPPO a mostrare per la prima volta uno smartphone con fotocamera sotto il display, perciò è molto probabile che sarà sempre lei a darci la possibilità di apprezzare con mano un smartphone senza cornici e con display 3D.