OnePlus ha ufficialmente annunciato, tramite un post sul forum ufficiale, la propria collaborazione con Canonical, la società detentrice di Ubuntu, per sviluppare una ROM Ubuntu sul OnePlus One. Tale software è già disponibile ma, come tutti i progetti non completamente sviluppati, potrebbe subire alcuni cambiamenti in futuro.

Al momento, la ROM Ubuntu offre la piena funzionalità della linea di comando, un’interfaccia disegnata per avere sempre a portata di mano tutto ciò che serve in un’unica schermata e la capacità di ruotare attorno all’esperienza dell’utente per renderla sempre più gradevole.

OnePlus ha inoltre dichiarato, tramite il membro dello staff Chris dB, che anche l’ultimo arrivato, ovvero il OnePlus X, riceverà in futuro un software basato su Ubuntu.

Per installare il sistema operativo in questione, cliccate sul link a fondo articolo e seguite le istruzioni date da Chris dB. Al momento sembra che la fotocamera, il GPS e il Bluetooth non funzionino ancora, così come la decodifica video.

Vi ricordiamo che OnePlus One è un device paragonabile a tutti i top di gamma 2014, in quanto monta il processore Snapdragon 801 (quad core 2.5 GHz), 3GB di RAM, GPU Adreno 330 e 16 o 64 GB di memoria interna. Trovate la nostra recensione a questo indirizzo.

Forum e link al download

Immagine: Dave Bennet