OnePlus One è dotato, come sappiamo, di un firmware personalizzato dalla Cyanogen Inc., conosciuto come CyanogenMod 11S. Questo gli consente di mettere a disposizione dell’utente diverse funzioni aggiuntive, che non avrebbe potuto offrire con un firmware del tutto stock.

Tuttavia, alcuni utenti potrebbero preferire l’esperienza garantita dal firmware completamente stock, così da avere fra le mani una specie di dispositivo Nexus. Per questo motivo, OnePlus ha annunciato oggi di aver pubblicato un firmware ufficiale praticamente stock, una specie di AOSP senza nessuna modifica.

Questo significa, che qualsiasi utente potrà avere l’esperienza Nexus sul suo OnePlus One in via ufficiale, senza dover far ricorso a firmware custom pubblicati in Rete. Il firmware non è ancora esente da difetti perché non ancora definitivo, ma come sottolineato dallo stesso produttore è ancora in fase di “work in progress”: il giroscopio e le reti VPN, infatti, potrebbero non funzionare su tutti i dispositivi.

Aggiungiamo anche che la garanzia non viene invalidata, magari un motivo ulteriore per provarlo. Detto questo, vi lasciamo alla guida presente nel nostro forum, dove troverete i link per il download dei file necessari e la procedura per l’installazione. Fateci pure sapere le vostre impressioni nei commenti.

Link: Guida installazione ROM AOSP su OnePlus One

Mille grazie a Simoscorpion  per la guida!