Come molti di voi già sapranno, oggi è il compleanno di OnePlus, l’azienda cinese nata nel 2013 che è riuscita a rivoluzionare il mercato degli smartphone in pochissimo tempo, offrendo terminali con caratteristiche high-end ad un prezzo concorrenziali.

In occasione di questa ricorrenza, Carl Pei ha scritto un lungo post sul forum ufficiale per ringraziare gli utenti, per raccontare del passato e svelare qualche sorpresa sul futuro.

Come spiega il fondatore di OnePlus, essa è nata per eliminare il problema dei telefoni costosi e poco attraenti, ed è quindi riuscita a cambiare le regole del gioco con il suo One, di cui vi consiglio la nostra recensione.

Come è stato possibile tutto ciò? Grazie all’eliminazione dei distributori, all’utilizzo dell’e-commerce e alla ingente pubblicizzazione online del prodotto. OnePlus One ha veramente rivoluzionato il mercato, ma Carl Pei riteneva che il successo ottenuto fosse dovuto principalmente al tempismo e alla fortuna.

Una volta nel 2015, sarebbe stata molto dura confermare i successi dell’anno passato, ma il successore di One, OnePlus 2, si è rivelato all’altezza: l’hardware eccellente, con alcune chicche come la USB Type-C e il sensore di impronte, hanno decretato un altra vittoria per l’azienda, che si è quindi affrettata a commercializzare il OnePlus X, meno potente del fratello maggiore ma comunque di ottimo livello, essendo di fatto paragonabile ad un top di gamma 2014.

In definitiva, il 2015 è stato un anno di conferme, con qualche piccolo exploit (ad esempio gli auricolari OnePlus Icons9, durante il quale la compagnia cinese ha confermato di essere una solida realtà e non soltanto una meteora.

Nell’ultima parte del post c’è spazio per i regali: come vi abbiamo già detto qui, sarà venduta un’edizione limitata di OnePlus X, la Champagne Edition, con colorazioni bianca e oro. L’ultima sorpresa riguarda un documentario sull’azienda che uscirà nel corso del 2016, di cui vi proponiamo un piccolo teaser.

Via