È ancora fresca la notizia della nuova generazione di pannelli sviluppata da OnePlus ed in grado di offrire refresh rate a 120 Hz per la nuova gamma di telefoni dell’azienda cinese. A seguito dell’annuncio da parte di OnePlus, in molti si sono chiesti come sarà utilizzare un display con queste caratteristiche nella vita di tutti i giorni.

A tal proposito dobbiamo ringrazia Pete Lau, CEO di OnePlus, che su Twitter prova a darci una piccola anteprima di cosa significherà sfruttare un pannello così evoluto. Ovviamente è molto difficile cercare di dimostrare il tutto tramite video, ma il team guidato da Lau ha pensato bene di mostrare l’estrema fluidità del pannello a 120 Hz confrontandolo ad uno normale a 60 Hz e rallentando il video del 25%.

In questo modo è possibile notare la fluidità dello scorrimento della pagina rispetto al display a 60 Hz. Alcuni potrebbero obbiettare affermando che si tratta di piccoli cambiamenti difficilmente apprezzabili nella vita di tutti i giorni, ma la nostra prova su campo di diversi smartphone con display anche a 90 Hz, ci ha dimostrato un netto miglioramento dell’esperienza utente.

È ancora presto per parlare di conferme, ma è molto probabile che il nuovo display da 120 Hz verrà integrato solo all’interno del OnePlus 8 Pro, anche se gli ultimi rumor spingono sulla possibilità che in realtà anche i fratelli minori OnePlus 8 e OnePlus 8 Lite potranno beneficiare del nuovo pannello.

Il display a 120 Hz di OnePlus potrebbe offuscare il dominio di Samsung in questo settore

L’unica differenza sarà che i due smartphone sopracitati potranno godere del refresh rate a 120 Hz solo a risoluzione Full HD+, mentre il modello 8 Pro potrà sfruttarlo anche a risoluzione 2K, cosa che pare sarà invece impossibile per la nuova gamma di Samsung Galaxy S20.

Se così fosse, OnePlus avrà dalla sua la possibilità di battere Samsung su un terreno in cui l’azienda sud coreana non ha rivali, la qualità dei suoi display.