Come vi avevamo anticipato qualche minuto fa circa la news dell’arrivo del display da 120 Hz per la nuova gamma di smartphone OnePlus, in queste ore si è concluso l’evento “OnePlus 2020 Screen Technology Communication Meeting” in cui l’azienda cinese ha mostrato alla stampa il futuro della tecnologia relativa ai pannelli touch.

oneplus 120 hz quad hd+ display

Come dicevamo all’interno della news linkata ad inizio articolo, la compagnia di Pete Lau (CEO di OnePlus) è pronta a competere all’interno di un mercato sempre più focalizzato sulle qualità dei display, grazie all’avanzamento tecnologico che le dovrebbe permettere di non temere il confronto con altri mostri sacri del panorama mobile.

Il display AMOLED Quad HD+ da 120 Hz arriverà nel Q2 2020

Per farlo OnePlus inizierà a sfruttare i nuovi pannelli Quad HD+ basati su tecnologia OLED ed in grado di raggiungere senza problemi i 120 Hz di refresh rate e con supporto all’HDR a 10-bit. La nuova tecnologia utilizzata per i pannelli permette agli stessi di sfruttare fino a 4096 livelli di tuning automatico della luminosità, ad oggi l’unico a garantire questo altissimo valore nel panorama Android.

In questo modo il pannello può aggiustare rapidamente la luminosità in base alla luminosità ambientale così come valutando i livelli di temperatura colore. La compagnia cinese sfrutta anche la tecnologia MEMC tanto cara alle TV per ridurre al minimo gli effetti di motion blur dati dall’utilizzo di pannelli touch con un elevato livello di refresh rate.

Il nuovo pannello dovrebbe trovare posto all’interno del tanto atteso OnePlus 8 Pro, atteso per il Q2 2020. La sfida ingegneristica per portare alla nascita di questo display è stata sicuramente impegnativa, pertanto ci aspettiamo che i mesi che ci separano dal suo arrivo ufficiale saranno spesi per ottimizzare al massimo i consumi del pannello, ad oggi uno dei componenti maggiormente energivori all’interno di uno smartphone.