Per la prima volta nella sua storia tra pochi giorni OnePlus presenterà due smartphone nel corso dello stesso evento. Per OnePlus 7 “standard” ci si attende un classico aggiornamento tecnico rispetto al prodotto precedente ad un prezzo pressappoco analogo, OnePlus 7 Pro invece avrà contenuti di fascia molto alta con un listino inedito per la casa di Shenzhen.

Ma il trend attuale esige almeno due “top” e OnePlus non vuole cedere il passo a concorrenti in gran spolvero come Huawei, che ha da poco sguinzagliato il duo P30 e P30 Pro. Rispetto a questi e più in genere a tutti i top di gamma lanciati finora però, in obbedienza all’indole aziendale, OnePlus 7 Pro vuole essere più veloce: a sentire le ultime indiscrezioni lo sarà, e neanche di poco.

Il merito, si dice, andrà all’utilizzo delle memorie UFS 3.0 che garantiranno un consistente incremento prestazionale nelle operazioni di tutti i giorni. Sui tempi di caricamento delle app, dei documenti e dei giochi pesanti, sul salvataggio delle foto e dei video a svariati frame per secondo, ad esempio, non dovrebbe esserci partita.

Peraltro se l’indiscrezione venisse confermata dai fatti, OnePlus 7 Pro sarebbe il primo smartphone al mondo ad arrivare sul mercato con le memorie UFS 3.0: la palma sarebbe dovuta andare al Samsung Galaxy Fold, ma le sventure che hanno portato allo stop alle vendite potrebbero aver aiutato OnePlus a conquistare un piccolo primato. All’insegna della velocità, come sempre.