Se per OnePlus 6T la prima fase di beta testing non è ancora partita – l’azienda è alla ricerca di 100 persone disposte a collaborare – , è terminata quella che porterà la versione 9 di Android sulla HydrogenOS, cioè l’equivalente cinese della OxygenOS, di OnePlus 5 e 5T.

Quindi è partita la seconda fase di test, quella che da noi porterebbe ad una OxygenOS Open Beta. Perché ve ne parliamo dal momento che il firmware è cinese? Semplice: se siete disposti ai compromessi derivanti da un software studiato per l’Asia e avete voglia di allenare le vostre capacità nel modding, potete avere un assaggio di Android 9 Pie anche sul vostro OnePlus 5 o 5T che sia.

Le rispettive ROM sono disponibili sul portale di OnePlus, pesano circa 2 GB e potete procedere al download da questo link. La buona notizia per coloro che non fossero interessati a sperimentare sta nel fatto che se la HydrogenOS stabile è quasi pronta anche la corrispondente OxygenOS potrebbe essere vicina al rilascio, quantomeno in beta.

Non fosse così, comunque i tecnici di OnePlus avranno più tempo da dedicare al firmware europeo. Staremo alla porta e vi terremo informati.