La serie Tegra di NVIDIA ultimamente ha riscosso poco successo: nonostante l’X1 sia un ottimo processore (si considerino ad esempio le performance della Shield TV), esso non è utilizzato da molti dei produttori di smartphone, probabilmente per i suoi alti consumi energetici. Tuttavia l’azienda è pronta a raccontarci i dettagli del prossimo SoC della serie Tegra il 22 Agosto durante la Hot Chips Conference che si terrà in California.

 Andi Skende, dipendente di NVIDIA, parteciperà ad un panel a cui saranno presenti anche i rappresentanti di Samsung e MediaTek. Questo potrebbe essere un indizio importante per capire le intenzioni dell’azienda, che potrebbe confrontarsi con altri due colossi della produzione di processori mobili (ricordiamo l’Helio X20 di MediaTek, che anima, fra gli altri, il nuovissimo Meizu Mx6, e l’Exynos 8890, cuore di Galaxy S7).

Potrebbe dunque accadere che il nuovo Tegra abbia qualcosa in comune con i suoi rivali prodotti dai due colossi dell’IT. I rumor attuali riferiscono che i suoi core potrebbero essere 6, con quattro Cortex A57 e due core personalizzati con l’architettura Denver 2 della stessa NVIDIA.

La nostra speranza, naturalmente, è che la compagnia riesca a proporre una valida alternativa ai soliti Qualcomm, Samsung e MediaTek, in modo che il mercato possa subire una svolta in positivo e, soprattutto, che i prezzi possano calare per via della concorrenza.

Cosa ne pensate? Sareste felici di rivedere i processori Tegra combattere per stabilire la propria supremazia? Dite la vostra nei commenti.