NVIDIA Tegra: i dettagli sul nuovo processore arriveranno ad Agosto

La serie Tegra di NVIDIA ultimamente ha riscosso poco successo: nonostante l’X1 sia un ottimo processore (si considerino ad esempio le performance della Shield TV), esso non è utilizzato da molti dei produttori di smartphone, probabilmente per i suoi alti consumi energetici. Tuttavia l’azienda è pronta a raccontarci i dettagli del prossimo SoC della serie Tegra il 22 Agosto durante la Hot Chips Conference che si terrà in California.

 Andi Skende, dipendente di NVIDIA, parteciperà ad un panel a cui saranno presenti anche i rappresentanti di Samsung e MediaTek. Questo potrebbe essere un indizio importante per capire le intenzioni dell’azienda, che potrebbe confrontarsi con altri due colossi della produzione di processori mobili (ricordiamo l’Helio X20 di MediaTek, che anima, fra gli altri, il nuovissimo Meizu Mx6, e l’Exynos 8890, cuore di Galaxy S7).

Potrebbe dunque accadere che il nuovo Tegra abbia qualcosa in comune con i suoi rivali prodotti dai due colossi dell’IT. I rumor attuali riferiscono che i suoi core potrebbero essere 6, con quattro Cortex A57 e due core personalizzati con l’architettura Denver 2 della stessa NVIDIA.

La nostra speranza, naturalmente, è che la compagnia riesca a proporre una valida alternativa ai soliti Qualcomm, Samsung e MediaTek, in modo che il mercato possa subire una svolta in positivo e, soprattutto, che i prezzi possano calare per via della concorrenza.

Cosa ne pensate? Sareste felici di rivedere i processori Tegra combattere per stabilire la propria supremazia? Dite la vostra nei commenti.

Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Kriminal

    Il vecchio Tegra sul tablet Asus TF201 è stata una vera delusione, quello attuale su Nvidia Shield Android TV è assolutamente fantastico

  • Skhammy

    I prezzi non si abbasseranno per la sola presenza di un attore in più sul panorama. Fa più l’ assenza di vendite prodotto (vedi balckphone)

  • scumm78

    la storia dimostra che le ottimizzazioni software per Tegra fanno molto schifo quindi io lo eviterei come la pesta. Poi felice di essere smentito…

  • pedro978

    Da ex possessore di LG Dual, dopo aver letto la parola Tegra ho dovuto andare in bagno a vomitare.

    • Matteo

      Non posso dire lo stesso, con Htc oneX definirmi soddisfatto sarebbe riduttivo. Probabilmente anzi, sicuramente, molte problematico sarebbero da imputare piu alla ottimizzazione software che alla cpu stessa. Stiamo comunque parlando di “preistoria” quando oggi come oggi da un anno all’altro cambia tutto (vedi Qualcomm) figuriamoci dopo 3 anni…

Top