Nvidia è pronta più che mai a dire la sua anche per quanto riguarda il gaming sul cloud e su dispositivi mobile. In queste ore attiva la fase di testing per GeForce Now e sigla un importante accordo strategico con Tencent.

Nvidia GeForce Now parte con un early access sul Play Store

Per competere appieno con i servizi di gaming come Google Stadia e Microsoft xCloud, Nvidia rilascia finalmente in early access l’applicazione GeForce Now. Questa, fra le tante cose, permette pieno accesso a tutti i giochi salvati all’interno del proprio account Steam.

I requisiti minimi per utilizzare GeForce Now su Android sono davvero molto basilari:

Una volta avviata l’applicazione, bisogna accedere al servizio inserendo il proprio account Nvidia. La schermata successiva porta alla lista di giochi ottimizzati per il servizio. Appena avviato il gioco, un popup richiede se è necessario utilizzare accessori esterni (mouse/tastiera) o un semplice pad per la console.

Prima del lancio ufficiale, avviene una piccola fase di test per valutare lo stato della connessione. Malgrado il servizio sia ancora in una fase di testing, sembra che le prestazioni siano più che accettabili. Se volete provare il servizio in testing e valutarne le qualità, Nvidia GeForce Now è disponibile al badge qui sotto.

Nvidia e Tencent danno vita al progetto START

Nel caso in cui esistesse ancora qualcuno con qualche dubbio residuo, il futuro del gaming è sul cloud. Lo sanno i tanti utenti che continuano a credere in Google Stadia, lo sanno importanti aziende come Nvidia che gravitano attorno al settore del gaming da decenni. In queste ore l’azienda americana sigla un importante accordo con Tencent, colosso cinese impegnato in vari settori, per la creazione del progetto START.

Questo fa riferimento ad un servizio di gaming sul cloud che verrà aperto al pubblico in fase di test a partire dall’inizio del 2020. Allo stato attuale START sarà unicamente attivo in Cina, ma è probabile che arriverà anche in altri mercati nel corso del tempo.

nvidia geforce now early access tencent start

Come la stragrande maggioranza di tutti i servizi sul cloud, che si tratti di giochi o applicazioni, START ruota sulla possibilità di permettere ai propri utenti di accedere a giochi AAA in qualsiasi momento, da qualsiasi posto e anche su dispositivi poco potenti. L’idea di Nvidia e Tencent è quindi quella di democratizzare il gaming sul cloud, rendendolo a portata di mano anche di chi non ha il potere economico per comprarsi un dispositivo di fascia alta.

Le due compagnie uniranno gli sforzi anche per portare innovazione all’interno del gaming tramite il miglioramento dell’intelligenza artificiale nei videogiochi.