Chi si aspettava una presentazione di buon livello ma senza particolari sorprese da parte di HMD Global / Nokia al Mobile World Congress 2018, che si sta svolgendo a Barcellona, dovrà sicuramente ricredersi. Il produttore finlandese ha infatti annunciato una rivoluzione dal punto di vista software che riguarderà tutti gli smartphone del brand, con la sola eccezione del piccolo Nokia 1, presentato proprio oggi.

Ci aspettavamo infatti uno smartphone con Android One, e siamo stati accontentati con Nokia 7+ ma a sorpresa HMD Global ha annunciato che anche Nokia 8 Sirocco farà parete della famiglia Android One, il primo top di gamma assoluto in questo gruppo ristretto.

È non è finita qui, visto che anche Nokia 6 (2018), annunciato qualche tempo fa e presto disponibile anche in Italia aderisce ad Android One, e lo stesso avverrà per tutti i prossimi smartphone del brand Nokia. Si, avete capito bene, ogni nuovo smartphone Nokia che arriverà sul mercato sarà un Android One, con tutti i vantaggi che derivano da aggiornamenti rapidi, esperienza Android Stock con personalizzazioni quasi assenti e rapidità di aggiornamento alle nuove versioni di Android.

Nokia punta tutto sull’esperienza utente simile a quella proposta dai Pixel, a prezzi ovviamente più vantaggiosi, per rilanciarsi e provare a tornare competitiva in un mercato che un tempo aveva dominato, anche con l’antenato del Nokia 8110 4G presentato oggi.