HMD Global ha appena tenuto la sua conferenza per il Mobile World Congress e ha finalmente alzato il sipario su Nokia 9 PureView, uno smartphone che cerca di puntare tutto sul comparto fotografico e la qualità dello scatto.

Anticipato eccessivamente nel corso degli ultimi mesi, Nokia 9 PureView ha visto uno sviluppo travagliato, con continui rimandi e indiscrezioni sopra indiscrezioni. Questi continui ritardi hanno fatto sì che lo smartphone arrivasse sul mercato nel 2019, forse un po’ in ritardo se andiamo a guardare alcuni aspetti della scheda tecnica che ricordano un dispositivo top di gamma del 2018.

Caratteristiche tecniche del Nokia 9 PureView

Cominciamo con le dimensioni dello smartphone: Nokia 9 PureView misura 155 mm x 75 mm x 8.2 mm, con un peso complessivo di 173 g. A prima vista, almeno guardandolo frontalmente, ci troviamo di fronte a quello che sembra uno smartphone abbastanza tradizionale, grazie al pannello frontale privo di notch. HMD Global ha infatti preferito optare per due cornici abbastanza ottimizzate, una superiore e una inferiore, dove trova posto il logo di Nokia in alto a destra.

Il display è un P-OLED da 5,99 pollici con risoluzione QHD+ (2880 × 1440 pixel) e rapporto di forma 18:9, al di sotto del quale trova alloggio un lettore di impronte digitali ottico. Lo schermo è dotato della tecnologia PureDisplay per colori nitidi anche sotto la luce diretta del sole e supporta l’HDR10.

Internamente, il cuore pulsante di Nokia 9 PureView è il processore Snapdragon 845 di Qualcomm. A lungo si sono susseguite voci circa la presenza o meno dello Snapdragon 855, chip che troveremo su tutti i top di gamma per il 2019, ma così non è stato. Parliamo comunque di un processore top di gamma, basato su una CPU Kyro 383 che integra quattro Cortex A75, che possono lavorare fino a una frequenza massima di 2,8 GHz, e quattro Cortex A55, che lavorano fino ad un massimo di 1,8 GHz.

Ad accompagnare il processore troviamo 6 GB di memoria RAM LPDDR4X e 128 GB di memoria interna UFS 2.1 espandibile tramite microSD. Il comparto fotografico è però sicuramente il fiore all’occhiello di Nokia 9 PureView, sul quale HMD Global ha voluto puntare per offrire qualcosa di diverso. Lo smartphone è infatti dotato di cinque fotocamere posteriori, tutte da 12 megapixel e disposte in maniera esagonale insieme al flash LED, e un sensore fotografico singolo per i selfie da 20 megapixel.

Il modulo è formato da due lenti RGB e tre monocromatiche, tutte con apertura f/1.8. Al momento dello scatto i cinque sensori lavorano contemporaneamente, andando a catturare cinque diverse immagini che vengono poi assemblate per offrire lo scatto migliore. Ne risulta un processo di produzione post-scatto leggermente più lungo del classico HDR al quale siamo abituati, ma che dovrebbe garantire una qualità dell’immagine decisamente migliore.

Le tre lenti monocromatiche registrano solo in bianco e nero, andando quindi a catturare luci e ombre aumentando la dinamica e il contrasto. In questo modo sarà possibile catturare fino a dieci volte più luce rispetto a qualsiasi altra configurazione vista su altri smartphone. Come da tradizione HMD e Nokia, anche Nokia 9 PureView utilizza lenti Carl Zeiss. Non manca infine la possibilità di scattare fotografie in formato RAW, pronte per essere modificate con Lightroom.

La batteria dello smartphone è un’unita da 3320 mAh, in grado di supportare la tecnologia di ricarica rapida e lo standard Qi per la ricarica wireless. Il resto delle specifiche, che riguardano il comparto connettività, è completo e senza particolari rinunce. Spiccano la presenza della USB-C 3.1 e la mancanza della porta per il jack audio, mentre per il resto troviamo Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 5.0, GPS con A-GPS, GLONASS e BeiDou e NFC.

Software e funzioni del Nokia 9 PureView

Come tutti gli altri smartphone realizzati da HMD Global, anche Nokia 9 PureView è parte integrante del programma Android One. Il dispositivo è quindi commercializzato con l’ultima versione del robottino verde, Android 9 Pie, in versione stock e con alcune delle piccolissime personalizzazioni introdotte da HMD Global nei suoi dispositivi.

Uscita e prezzi del Nokia 9 PureView

Nokia 9 PureView è disponibile al preordine in Italia sul sito ufficiale nella colorazione Midnight Blue al prezzo di 649 euro, che include anche una sostituzione dello schermo gratuita in caso di rottura.