Nokia, o forse sarebbe meglio dire HMD Global, crede ancora fortemente nei propri feature phone e il nuovo 2720 Flip con WhatsApp ne è soltanto la più recente dimostrazione. Presentato un mese fa a Berlino, in occasione di IFA 2019, finalmente Nokia 2720 Flip è disponibile all’acquisto anche sul mercato italiano, dove è acquistabile su Amazon con prezzi che partono da 99,99 euro.

Il feature phone, che è dotato di sistema operativo KaiOS basato su Linux, è disponibile nella formula “venduto e spedito da Amazon”, quindi con tutte le garanzie del caso, ai seguenti link:

Nokia 2720 Flip presenta l’aspetto di un classico cellulare a conchiglia, ma è un feature phone di nuova generazione, tanto che mette a disposizione alcune gradite aggiunte come WhatsApp, Facebook, Google Maps e la connettività 4G. Per il resto la dotazione tecnica del dispositivo è ovviamente estremamente basica, potendo contare su: uno schermo interno da 2,8 pollici e uno esterno da 1,3 pollici, per visualizzare le notifiche o l’identificativo del chiamante; una Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 205 con 512 MB di RAM e 4 GB di memoria interna, espandibile con microSD fino a 32 GB; connettività comprensiva di WiFi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.0, GPS, GLONASS, ingresso per il jack audio da 3,5 millimetri e connettore microUSB. Completano il quadro la fotocamera da soli 2 MP e la batteria da 1.500 mAh. Il dispositivo è disponibile nei colori grigio e nero.

Sebbene il prezzo al quale il dispositivo viene proposto potrebbe sembrare non particolarmente conveniente, visto che più o meno con gli stessi soldi è possibile portarsi a casa smartphone decisamente più completi come ad esempio il solito Redmi 7, Nokia 2720 Flip va considerato per quello che è e per il target di utenti a cui potrebbe interessare. Infatti, al netto dell’aspetto che potrebbe far pensare alla solita “operazione nostalgia”, il formato a conchiglia, la semplicità e al contempo la presenza di servizi moderni come WhatsApp ne fanno un prodotto particolarmente indicato per gli utenti magari non più giovanissimi, non interessati a un più complesso smartphone ma a uno strumento più semplice per rimanere in contatto coi propri cari.

Grazie a Luca Maiolini per la segnalazione