In attesa del lancio di Nokia 9, il team di DxOMark ha deciso di testare le qualità fotografiche dell’attuale modello di punta dell’offerta di HMD Global, ossia il Nokia 8.

Ebbene, nonostante l’adozione di ottiche ZEISS, i risultati dei test di DxOMark non fanno di certo gridare al miracolo ed il punteggio ottenuto (ossia 68) colloca il Nokia 8 decisamente lontano da quelli che sono attualmente ritenuti i migliori camera phone (la classifica è guidata dal Google Pixel 2 con 98 punti).

Il Nokia 8 si posiziona sotto il Lava Z25 e sopra il Gionee S10L, riuscendo ad ottenere punteggi migliori rispetto al vecchio Nokia 808 PureView, l’unico altro dispositivo del brand finlandese nelle classifiche di DxOMark.

Stando ai test, lo smartphone produce immagini con una buona esposizione, con un bilanciamento del bianco solitamente accurato e una buona gamma dinamica solo se è attiva la modalità HDR automatica ma le immagini presentano troppo rumore (anche in condizioni di luce intensa) e i livelli di dettaglio sono generalmente bassi.

Ancora peggiori i giudizi sul comparto video: le principali carenze riguardano l’autofocus (che a volte non si attiva in condizioni di scarsa illuminazione) e la stabilizzazione.

Potete trovare l’articolo dettagliato con le immagini di prova seguendo questo link.

VAI: La recensione del Nokia 8