Una delle caratteristiche principali dei nuovi smartphone Nokia, lo storico brand finlandese rilanciato quest’anno da HMD Global, è l’utilizzo di una versione praticamente stock di Android, quasi prova di personalizzazioni da parte del produttore. In questo modo gli aggiornamenti dovrebbero essere molto rapidi, sia in termini di patch di sicurezza sia nel caso di aggiornamenti del sistema operativo.

A pochi mesi dal ritorno sul mercato, Nokia ha dunque l’occasione di dimostrarsi all’altezza delle promesse, visto il recente rilascio di Android 8.0 Oreo, la nuova versione del robottino verde. Juho Sarvikas, capo dello sviluppo prodotti di HMD Global, ha pubblicato un tweet nel quale chiarisce la situazione, senza però sbottonarsi eccessivamente:

Tutti i nostri smartphone saranno aggiornati ad Oreo, Nokia 3 incluso. Nessun commento sulle tempistiche, così non finisco nei guai.

Il dirigente ha quindi volutamente glissato sulle tempistiche del rilascio, per evitare polemiche nel caso il produttore non dovesse essere in grado di rispettare le scadenze promesse. Nel frattempo lo stesso Sarvikas ha annunciato il roll out, che avverrà in maniera graduale nei prossimi giorni, dell’aggiornamento ad Android 7.1.1 Nougat per Nokia 3, l’unico smartphone del brand a utilizzare un SoC MediaTek.

Le tempistiche del rilascio dell’aggiornamento sembra confermare la cronica lentezza del chipmaker taiwanese nella pubblicazione dei driver aggiornati per le nuove versioni di Android, che comportano i ritardi negli update.

Vai a: Nokia 8 è un gioiellino: video anteprima da IFA 2017