La capacità di attrazione di questi media center è indiscutibile, racchiudendo infatti tutto il meglio di Android ad un prezzo molto contenuto. Xtreamer ha da poco ufficializzato sul proprio sito web Multi-Console, un piccolo e potente media center Android con caratteristiche tecniche decisamente interessanti ed un prezzo abbastanza contenuto.

Caratteristiche software

Il piccolo “mini PC” ha le carte in regola per poter entrare nei nostri salotti, adagiarsi sotto le TV Full HD (ovviamente anche con risoluzione inferiore) e mostrarci cosa è in grado di fare. Arriva con una dotazione importantissima per questo tipo di prodotti, ovvero un AirMouse. Partiamo dall’idea che Android è strutturato per essere usato tramite tocchi, che ovviamente mancheranno sulle nostre TV. I mouse di questo tipo, con un giroscopio ed un accelerometro per interpretare i movimenti e far muovere il cursore a schermo, semplificano la vita di chi usa questi media center e non poco.


La dotazione software è estremamente interessante, infatti troviamo a bordo XBMC Media Center per la gestione e visualizzazione dei nostri contenuti multimediali, permessi di super utente fin dalla prima accensione e ClockWorkMod Recovery, per chi non lo sapesse una versione modificata della recovery di Android che permette di installare versioni personalizzate di Android stesso. A corredo troviamo anche DroidMote Server che, con la versione Client installata sul nostro smartphone o tablet, ci permetterà di controllare Multi-Console da un altro dispositivo Android.

Specifiche tecniche e prezzo

Il dispositivo presenta una configurazione piuttosto interessante, infatti troveremo a bordo la seguente configurazione hardware:

  • Processore Rockchip RK3188 Quad-Core
  • Memoria RAM pari a 2GB
  • Memoria interna pari a 16GB espandibile tramite slot microSD
  • Connettività WiFi (con antenna esterna), Bluetooth 4.0,
  • Uscita video HDMI
  • 2 porte USB 2.0

Interessante è anche sapere che l’AirMouse ha una batteria interna ricaricabile. Il prezzo a cui viene proposto questo interessante dispositivo è di 129€, che potrebbe costituire un ottimo affare. Bisognerebbe comunque provarlo perché, sebbene i filmati in Full HD si vedano benissimo, XBMC sul processore Rockchip RK3188 ancora non supporta la decodifica hardware, un peccato.

Se comunque siete interessati a questo piccolo e potente dispositivio o volete solo saperne di più, allora potete andare al seguente collegamento per avere tutte le informazioni che vi servono o procedere all’acquisto.

Xtreame Multi-Console

Via