Nello scorso mese di Novembre,Hugo Barra aveva promesso l’arrivo di Android 5.0 Lollipop su MIUI V6, la nuova versione della ROM personalizzata di Xiaomi, entro il primo quarto del 2015. In linea con le tempistiche promesse, sta per iniziare la fase di beta test, destinata per il momento a Xiaomi Mi 2/S/A.

Come accade in questi casi, per accedere al programma beta bisogna essere utenti attivi sul forum ufficiale en.miui.com, avere almeno 50 crediti sul forum inglese ed impegnarsi a segnalare qualsiasi problema venga rilevato. Solo 50 utenti verranno selezionati tra quelli che si saranno iscritti entro il 30 Gennaio 2015 in modo da concentra l’attenzione del team di sviluppo su un numero ristretto di beta tester.

Se vi state chiedendo come mai la nuova versione venga testata su un dispositivo così “vecchio”, la risposta potrebbe essere più semplice di quanto possiate pensare. Se Miui V6 basata su Android 5.0 Lollipop girerà fluidamente anche su un dispositivo datato, non dovrebbe incontrare alcun problema sui terminal i più nuovi.

Resta da vedere come Xiaomi riuscirà ad integrare il Material Design all’interno della propria interfaccia, già pesantemente modificata rispetto ad Android Stock. Alcuni concorrenti che hanno già eseguito l’aggiornamento delle proprie interfacce, hanno finito col ridurre al minimo l’influenza delle nuove linee guida in materia di design. Hugo Barra ha però assicurato che la nuova interfaccia avrà il giusto bilanciamento tra l’interfaccia MIUI e il nuovo Material Design, fornendo un risultato di ottima qualità.

Se siete utenti attivi del forum, potete trovare le informazioni sul reclutamento a questo indirizzo, sul forum ufficiale MIUI.

Via