Qualche giorno fa abbiamo anticipato che Facebook sta lavorando per migliorare la sicurezza di WhatsAppma oggi, grazie ad uno screenshot trapelato in rete della beta di WhatsApp, sappiamo per certo che lo sviluppo di una crittografia end-to-end è già in corso.

Secondo un utente su Google+, si può accedere a delle nuove impostazioni di sicurezza nella versione 2.12.413 Beta di WhatsApp grazie ai permessi di root, quindi, per ora, la funzione è disponibile per gli utenti della versione beta e solo se si hanno i permessi di root.

whatsapp_encryption_beta

La nuova schermata delle impostazioni afferma che tutti i messaggi sono criptati end-to-end di default, tuttavia, per funzionare, questa nuova crittografia deve essere attiva sia per l’utente che invia il messaggio sia per l’utente che lo riceve: infatti gli utenti possono scegliere se attivare o meno questa nuova funzione di sicurezza per le chat e per le chiamate.

Ciò significa che, almeno inizialmente, la maggior parte degli utenti di WhatsApp non sarà in grado di leggere i messaggi ricevuti. Non si hanno ancora notizie su una eventuale data di rilascio al pubblico ma di certo il rollout dovrà essere fatto il più velocemente possibile.

screenshot-2016-01-21-10-57-01In più, sta comparendo una nuova opzione, che, se attivata, invierà automaticamente informazioni sull’account a Facebook al fine di migliorare l’esperienza di Facebook. Insomma, qualcuno potrebbe storcere il naso a causa della privacy.

 

Via