Senza preavviso, Facebook ha annunciato lo scorso 19 Febbraio di aver acquisito WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica multi-piattaforma che tutti noi conosciamo, per 19 miliardi di dollari. A darne l’annuncio è stato lo stesso Mark Zuckerberg, che di certo non ha bisogno di presentazioni. La notizia non è stata accolta con favore dalla maggior parte degli utenti, che utilizzano e non il servizio di messaggistica.

Non siamo qui a discutere se sia un bene o un male, ma resta il fatto che in seguito alla notizia, Telegram, il noto – non troppo fino ad alloraclient alternativo di messaggistica, ha annunciato il suo record di utenti iscritti, 500.000 in poche ore (in media ne faceva registrare 200.000 al giorno). Leggendo le recensioni pubblicate nel Play Store dagli utenti comprendiamo immediatamente i motivi di questo boom di iscritti e si evince che sono utenti che sono passati da WhatsApp ad appunto Telegram in seguito all’annuncio dell’acquisizione (per completezza vi riportiamo che anche Threema ha fatto registrare 200.000 nuovi iscritti nelle ore successive). 

La notizia dell’acquisizione ha fatto storcere il naso quindi agli utenti WhatsApp, che hanno preferito utilizzare un altro client di messaggistica, anche se non sembrano molto soddisfatti della scelta. Questo in ogni caso non gli ha impedito di abbandonare WhatsApp e di utilizzarne uno alternativo. Le conclusioni e le considerazioni le lasciamo a voi nei commenti, dato che siete voi utenti i protagonisti della vicenda (io non utilizzo WhatsApp).

Via