Se Google sembra aver definitivamente abbandonato l’idea di una versione commerciale dei Google Glass, destinati ad un utilizzo Enterprise, altri pensano che ci sia spazio per gli occhiali intelligenti nel nostro futuro, anche se in forma leggermente diversa da quella immaginata da Big G.

È il caso di Vue, che ha lanciato una campagna di raccolta fondi su Kickstarter, premiata da un ottimo successo in pochissimo tempo, che punta a portare gli smart glass sul volto di chiunque ad una cifra abbordabile. Gli smart glass Vue saranno utilizzabili da chiunque, sia da chi porta gli occhiali da vista sia da chi cerca solo un paio di occhiali da sole.

Chi invece vuole solamente degli occhiali intelligenti potrà montare delle lenti neutre e sfruttare le opportunità offerte da Vue. Scordatevi la realtà aumentata dei Google Glass però, visto che in questo caso tutto sarà affidato a istruzioni vocali trasmesse all’orecchio attraverso il sistema di conduzione ossea, che lascerà libero il canale uditivo permettendo di utilizzare gli occhiali Vue in qualsiasi situazione senza alcun intralcio.

Il prezzo non è nemmeno lontanamente paragonabile con quello dei Google Glass, visto che basteranno 179 dollari per acquistare i Vue, comprese le lenti graduate o da sole, a scelta. Nel caso di lenti graduate andranno aggiunto 50 dollari mentre per montare lenti progressive sono richiesti 150 dollari oltre al prezzo di acquisto. Niente di esagerato dunque, visto che esistono montature semplici molto più costose in un qualunque centro ottico.

Gli occhiali intelligenti sono dotati di un sistema intelligente di risparmio energetico: una volta indossati i attiveranno da soli mentre quando saranno tolti entreranno autonomamente in modalità a basso consumo, prolungandone l’autonomia.

La ricarica avverrà in modalità wireless attraverso la comoda custodia di trasporto che svolgerà quindi una doppia funzione per gli occhiali. Se state facendo un pensierino a questi occhiali vi conviene approfittare dell’offerta su Kickstarter visto che il prezzo standard, una volta raggiunto il mercato, dovrebbe essere di 270 dollari, più alto quindi di quello in offerta.

Per tutti i dettagli e per i link all’acquisto vi rimandiamo alla pagina ufficiale del progetto su Kickstarter mentre qui sotto trovate il filmato di presentazione degli smart glass Vue. Buona visione.