In occasione dei Giochi Olimpici di Rio, che inizieranno il prossimo 5 agosto, 45 fortunati atleti potranno fare shopping senza avere bisogno di portafogli né carte di credito. Visa infatti regalerà loro uno speciale anello NFC che potrà essere utilizzato per effettuare acquisti in tutti gli esercizi commerciali dotati di un sistema POS contactless.

In passato sono stati raccolti fondi su Kickstarter e Indiegogo per creare simili soluzioni fa finora nessuna di queste godeva della certificazione ufficiale di Visa. Il sistema è ancora più pratico di quelli che richiedono uno smartphone anche se perdere un anello è sicuramente più semplice che perdere uno smartphone.

Per il momento Visa non ha fatto sapere se si tratta semplicemente di una demo tecnologica da mostrare al mondo interno grazie alla vetrina offerta dalle Olimpiadi o se la soluzione verrà commercializzata. Probabilmente nei prossimi mesi vedremo nuovamente fiorire soluzioni simili che potrebbero goder dell’appoggio di Visa stessa o di altri circuiti internazionali di carte di credito/debito.

Via