Arriva dal Joint Center for Energy Storage Research una nuova scoperta nel campo delle batterie, che fa compiere un ulteriore passo avanti ad uno dei settori tecnologici maggiormente sotto osservazione per il futuro (non solo degli smartphone); la scoperta riguarda un nuovo materiale, che permetterà di realizzare batterie al magnesio più performanti e sicure.

L’idea è arrivata nel tentativo di trovare un elettrolita liquido adatto al trasporto degli ioni in questo tipo di batterie; non trovandone di abbastanza buoni, gli scienziati hanno pensato ad un elettrolita allo stato solido, realizzando un materiale in grado di offrire un’ottima conduzione degli ioni di magnesio: la mobilità risulterebbe infatti essere paragonabile a quella degli ioni negli elettroliti a stato solido utilizzati oggi nelle batterie agli ioni di litio.

Insomma, la scoperta di un materiale conduttore in grado di trasportare gli ioni delle batterie al magnesio a velocità fino ad oggi senza precedenti apre le porte a futuri sviluppi e all’utilizzo del magnesio nelle batterie in modo alternativo al litio. La pazienza, comunque, sembra rimanere il miglior compagno di chi segue il mondo delle batterie.