Twitter ha annunciato l’arrivo di Twitter Lite, una sorta di applicazione che consente di risparmiare spazio e dati; si tratta essenzialmente di un programma JavaScript che sfrutta il browser dello smartphone, in modo da poter essere utilizzato anche da coloro che non dispongono del Play Store.

Scaricabile dal sito ufficiale, Twitter Lite offre un’interfaccia un po’ più semplice e snella rispetto all’applicazione ufficiale: consente, ad esempio, di visualizzare e caricare file media nei tweet, ma manca delle funzionalità di editing e di live streaming. Nelle impostazioni è presente un’opzione per risparmiare dati, che, se attivata, fa caricare solamente un’anteprima “leggera” delle immagini e consente di risparmiare fino al 70% di utilizzo dati.


L’app, se così possiamo definirla, permette di aggiungere una scorciatoia nella schermata home del vostro dispositivo Android e di attivare le notifiche push (alcune funzioni sono disponibili solamente con alcuni browser, come Google Chrome). La compagnia ha spiegato che si tratta di un programma JavaScript di un solo MB, che si accoppia a un server Node.js per l’autenticazione e il caricamento dell’interfaccia: una volta pronto, si collega alle API di Twitter per visualizzare i contenuti.

Se badate al sodo e desiderate alleggerirvi dell’applicazione ufficiale, potete dare una possibilità a Twitter Lite scaricandola dal sito ufficiale.

Vai a: migliori client Twitter per Android