Generalmente, tramite le piattaforme di Cloud Storage si possono inviare file ad altre persone in due modi: condividendoli oppure trasferendoli. La condivisione è sostanzialmente un link al file contenuto nel proprio account, quindi se il proprietario lo modifica o cancella il cambiamento si riflette anche sul “file” in possesso della persone con cui lo si è condiviso.

Il trasferimento invece consiste nell’inviare realmente il file, ma da sempre questa funzionalità è soggetta a limitazioni, in particolare quelle dimensionali. Da oggi la prima Beta della nuova funzione Transfer di Dropbox permette di inviare fino a 100 GB alla volta in copia (non in condivisione), ma ancora non è noto quale tipo di account Dropbox sarà necessario avere per usufruire di questa novità: inoltre, al destinatario non è richiesto di avere un account sulla piattaforma.

Dropbox Transfer

Transfer arriva anche con l’aggiunta delle conferme di consegna, utili specialmente con file di così grandi dato che probabilmente non si vorrà stare davanti al computer fino alla fine dell’invio. Gli sviluppatori di Transfer si sono infine ispirati alla funzione Showcase lanciata da Dropbox un paio d’anni fa ed è per questo che è possibile aggiungere un logo od altri tipi di marchi ai file che si vogliono inviare.

Nel caso vogliate provare la nuova funzione in anteprima potete mettervi in coda alla lista d’attesa per la beta cliccando su questo link.