Todoist ha ufficializzato da pochi minuti una serie di interessanti novità. Dopo lunga attesa è stata annunciata l’integrazione con Evernote, Google Calendar e GitHub e una nuova Piattaforma di Sviluppo totalmente rinnovata.

Quest’ultima consta di tre parti – Todoist API, webhook e PowerApp – ed è stata realizzata per consentire agli sviluppatori di creare estensioni ed integrazioni in maniera estremamente più semplice rispetto al passato.

La Todoist API, giunta alla sua sesta versione, viene presentata come parte della nuova Piattaforma di Sviluppo ed offre una documentazione aggiornata e senza precedenti oltre a un client Python molto facile da usare e che lavora fianco a fianco all’API.

Webhooks​, il secondo componente della nuova Piattaforma di Sviluppo, permette agli sviluppatori di creare estensioni Todoist che reagiscono immediatamente alle modifiche negli account degli utenti Todoist.

Il terzo componente, PowerApp​, è un’applicazione Django pratica e funzionale per la creazione di estensioni Todoist, dotata di un’interfaccia di facile utilizzo e molto rapida da installare e aggiornare.

Evernote, Google Calendar e Github sono le prime novità che Todoist sta lanciando grazie a PowerApp. Queste integrazioni permetteranno agli utenti di: sincronizzare note, attività e foto da Evernote ​a Todoist e viceversa; vedere le attività in Google Calendar e apportare modifiche alle attività di Todoist direttamente da Google Calendar grazie alla sincronizzazione a 2 vie; aggiungere un elenco di attività Todoist, assegnarle ad altre persone e fare commenti il tutto all’interno di progetti GitHub​.