Se ci seguite spesso è probabile che (magari per merito dei nostri consigli) abbiate un piano telefonico con un bel quantitativo di GB di traffico dati che vi permetta di arrivare al rinnovo senza ansie.

Ma non tutti oggi dispongono di pacchetti sufficientemente ricchi di dati, per cui l’iniziativa di Telenor – la più grande azienda norvegese di telecomunicazioni – può salvare più di qualche utente che dovesse trovarsi improvvisamente a secco di Giga. E chissà che altri, in futuro, non decidano di seguirne l’esempio.

Telenor sta lavorando con Google per implementare in Android Mobile Data Plan, un sistema che permetterà agli abbonati della compagnia di tenere sotto controllo il quantitativo di GB a propria disposizione, e di ricevere delle notifiche man mano che ci si avvicina alla soglia di non ritorno, che si tradurrebbe nel blocco della connessione o, peggio, nella tariffazione a consumo.

In più, Mobile Data Plan permetterebbe, senza la necessità di scaricare un’app apposita, di gestire il proprio piano ed eventualmente di acquistare delle opzioni che innalzino la soglia dati. Esiste già Utilizzo Dati in Android che può apparire piuttosto simile, ma non essendo collegata ai server degli operatori offre un controllo meno accurato.

Mobile Data Plan è attualmente in fase di test e riguarderà dapprima gli operatori dtac (tailandese) e Digi (malese) che fanno capo al gruppo Telenor. Vi piacerebbe che la funzionalità fosse estesa in Italia?

Vai a: Migliori offerte telefoniche di TIM, Vodafone, Iliad, Wind e Tre